La Famiglia di Don Livio Giuseppe Borghese, nell’intento di onorarne la memoria, di ricordarne l’operato e il culto che ebbe per Roma – spirituale eredità della Principessa Daria Borghese, sua Madre, alla quale è intitolato il Premio omonimo, di cui Egli è stato per tanti anni impareggiabile animatore e organizzatore- ha istituito il premio Livio Giuseppe Borghese destinato ad opere e iniziative italiane.
Il Premio, posto sotto gli auspici del Gruppo dei Romanisti, del quale Don Livio faceva parte, sarà conferito annualmente a persona o ente italiani, ai quali sia riconosciuto il merito di avere, nell’anno in corso o nei tre precedenti, pubblicato o comunque realizzato, sul piano culturale o artistico, opere o iniziative di particolare rilievo aventi Roma per oggetto. Il Premio potrà anche essere assegnato ad un autore o ad un ente per il complesso delle opere o delle attività o a un editore per il complesso delle pubblicazioni, sempre dedicate a Roma.
Il premio sarà conferito dalla stessa Giuria del Premio Daria Borghese, che a partire dalla edizione 1991, potrà cooptare anche i vincitori di quello intestato a Livio Giuseppe Borghese.
Il Premio consiste in una medaglia d’oro appositamente coniata.
I nomi dei prescelti verranno comunicati annualmente entro il mese di febbraio. La consegna del Premio avrà successivamente luogo, insieme a quello intitolato a Daria Borghese, in data da stabilire, nel Palazzo Borghese di Artena con unica pubblica e solenne manifestazione.